Le carapine sono fra gli accessori più apprezzati nel mondo della gelateria. Perché? La risposta è semplice, sono il sistema più efficiente per il mantenimento nel tempo della giusta consistenza di gelato e granite.
Che cos’è una carapina per gelato?
La carapina per gelato è un accessorio per bar e gelaterie, ideale come complemento del banco a pozzetti. Cilindrico contenitore realizzato in acciaio inox AISI 304 italiano al 100% è una garanzia di durata, tenuta e qualità.
L’acciaio AISI 304 è il migliore sul mercato per la produzione di semilavorati e di accessori per il settore dell’hospitaly, rispondendo in modo adeguato alle più rigide normative e richieste in materia di igiene e durata. Infatti, grazie alla composizione con alto tenore di cromo e di nichel, è inossidabile e igienico anche a contatto diretto con gli alimenti.
Ogni carapina ha il suo coperchio a chiusura ermetica e viene inserita all’interno del pozzetto tramite un anello di inserimento. La sua struttura ne consente un utilizzo facile e intuitivo, anche quando è necessario rimuovere e sostituire il gelato. Inoltre, la tenuta del freddo è agevolata grazie alla carapina: il banco a pozzetti con sistema di raffreddamento a glicole garantisce che il freddo provenga sia dal basso che dall’alto, ma è proprio questo accessorio a racchiudere il gelato e preservarne la consistenza, facendo quindi la differenza.
Ci sono solo due cose per cui vale la pena vivere, uno è un buon gelato, l’altro è un gelato ancora migliore.
(Fabrizio Caramagna)
Vantaggi dell’utilizzo di carapine
Il banco gelati con vetrina espositiva che permette al cliente di vedere il gelato di fronte a sé, colorato e invitante, è sicuramente vantaggioso a livello di presentazione e prime impressioni. Si sa infatti che è il primo impatto quello che in tante occasioni fa differenza e che l’occhio vuole la sua parte, perché si mangia anche attraverso lo sguardo e non solo con il gusto. In realtà però, sul lungo termine, l’utilizzo di un banco a pozzetti con carapine si rivela la scelta più vantaggiosa e performante.
Una volta che il cliente avrà assaggiato il gelato conservato nel banco a pozzetti si renderà immediatamente conto della sua favolosa consistenza: il gelato risulterà cremoso, né troppo soft né cristallizzato. Gelati e granite sono un toccasana per la vista, appena si entra in un bar o gelateria, ma non tutti sanno che la vetrina espositiva non garantisce una protezione completa del gelato dall’ossigeno e dallo sbalzo termico che si crea aprendola e chiudendola continuamente.
Ciò ha due conseguenze: la prima è che il gelato in superficie risulterà o troppo duro o troppo morbido, in base alla temperatura del frigo e a quella esterna. La seconda è che il gelato andrà cambiato quotidianamente e ricontrollato di tanto in tanto durante la giornata per prevenire cristallizzazioni fastidiose. Con il banco a pozzetti questo problema non esiste: il gelato non subisce shock termici e non perde quindi le sue proprietà organolettiche.
Banco a pozzetti con carapine: la scelta ideale
Le carapine sono la scelta ideale per un prodotto gelato sempre al top: qualità e gusto in un solo accessorio! Una volta assaggiato il gelato conservato nel banco a pozzetti con carapine ci si rende subito conto della sua favolosa consistenza, quella perfetta: ogni gusto risulta cremoso, né troppo soft né cristallizzato.
È merito delle carapine: il gelato, racchiuso in esse, non subisce shock termici e non perde le sue proprietà organolettiche.
Le carapine di Modulo Inox sono realizzate con il migliore acciaio sul mercato, come gli altri accessori per bar e gelaterie. Per un gelato sempre al top!
Carapine e controcarapine: le soluzioni Modulo Inox
Modulo Inox è in grado, grazie anche alla partnership con Emmedi Inox, di garantire la migliore versione delle carapine per la singola gelateria, così da creare un insieme capace di catturare il cliente e di far pregustare tutta la bontà del gelato artigianale.
I diversi modelli sono dotati di controcarapine: contenitori realizzati in acciaio inossidabile, nel caso delle aziende Modulo ed Emmedi rigorosamente AISI austenitico 304, installati all’interno di ogni carapina. Rimanendo a stretto contatto con il liquido refrigerante, consentono di trasmettere il freddo al pozzetto nel suo complesso: ciò avviene secondo una modalità per conduzione.
Le controcarapine sono una parte essenziale di questo oggetto che ha come scopo la conservazione del gelato – tanto antico nelle sue origini quanto efficace – e si prestano a essere applicati in tutte le tipologie di vetrine gelato.
Sono disponibili sia nella versione standard di stampo tradizionale, dotata di parete liscia quindi, sia in quella più innovativa in cui è contemplato un sistema anti-rotazione. Quest’ultimo consente al pozzetto di non effettuare una rotazione durante la fase di spatolatura, rendendo più agevole il porzionamento del prezioso alimento.
Le controcarapine vengono prodotte secondo molteplici dimensioni, in affinità con quelle delle carapine, a fronte di una realizzazione a misura del committente, capace di adattarsi a qualunque bancone.
Le carapine Modulo Inox denotano una particolare attenzione per quanto concerne i dettagli, in particolare il coperchio, pensato nella versione ad anello e dotato di bottigliere salva goccia, le quali possono essere sia singole che con più canotti.
Tutte parti realizzate, come non ci stancheremo mai di ripetere, in una lega di qualità quale quella dell’acciaio AISI 304, in grado di migliorare la performance complessiva del sistema in cui viene di volta in volta applicata.
Pensate per assicurare una tenuta eccellente del freddo, preservando così un equilibrio di per sé delicato e agendo così da prevenire spifferi e sbalzi.
Carapine gelato: il design innovativo de “La Botte”
Una delle applicazioni più interessanti che vede al centro le carapine, frutto della collaborazione tra Modulo ed Emmedi Inox, è rappresentata da una soluzione unica nel suo genere, rigorosamente concepita nel segno del design.
Si tratta de “La Botte” ed è un’idea indicata per eventi e serate particolari, anche del mondo catering. Ma di cosa si tratta, esattamente? Di una vera e propria botte, appunto, dotata di ruote e che funziona in maniera analoga a un banco gelato, adattabile ai gusti di granite, yogurt e naturalmente gelato.
Le sue prestazioni sono notevoli e vedono al centro una fase di progettazione quanto mai attenta a livello delle materie prime, tutte di altissima qualità, e delle tecniche per la gestione del freddo. Inutile dire che la preferenza verso una lega di acciaio quale quella 304 si è rivelata in grado di fare la differenza.
Le finiture sono in rame e all’interno del mobile trovano alloggio dalle 3 alle 6 carapine, con tanto di controcarapine naturalmente, il cui numero varia a seconda delle preferenze ed esigenze della persona.
L’ingombro di un simile oggetto? Decisamente contenuto, grazie al diametro di ottanta centimetri: un parametro che ne rende la collocazione idonea in qualsiasi locale, persino in condizioni di metratura piuttosto ridotta.
Il sistema de “La Botte” prevede l’impiego, oltre che dell’acciaio, del rame e del legno: essenziali e al contempo iconici, nell’estetica come nella maneggevolezza, funzionali a portare (e mantenere) lo stato refrigerato a temperatura costante.
Non ci sono cavi e, complice la presenza delle ruote, è possibile conseguire tutti gli spostamenti del caso, in maniera di volta in volta ottimale.
Tratti che rendono questo accessorio un vero e proprio elemento di arredo, che non passa inosservato e riesce ad aggiungere un’atmosfera piacevole e originale. Perfetto per le occasioni più speciali e per offrire un servizio in più e molto apprezzato dalla clientela.
Carpine: perfette per tutti i gusti di gelato
Il settore del gelato artigianale è uno dei fiori all’occhiello del comparto Ho.Re.Ca. con connotazione Made in Italy. Un vero e proprio biglietto da visita che riguarda tanto le innovazioni di stampo prettamente gastronomico che quelle legate alle attrezzature.
Aspetti che, del resto, vanno di pari passo, dal momento che il sapore del gelato è legato a doppio filo alla sua consistenza, influenzata proprio dagli strumenti di conservazione del freddo.
Qualcosa che vale sia per i gusti che hanno una base di latte o di bevanda vegetale, nel caso delle versioni vegane, sia per quelli a base d’acqua. Quest’ultimi sono tipici della gelateria tradizionale, che se ne avvale soprattutto per le versioni alla frutta e per quelle come il cioccolato fondente.
Lavorazioni che hanno esteso la fruibilità agli appassionati di un alimento che non è solo buono: è soprattutto sano, completo e leggero. Adatto anche a quanti hanno allergie e intolleranze, come quella al latte, perché declinato in mille modi diversi, tutti gustosi, capaci di non stancare mai e di venire incontro alle preferenze e ai palati di ognuno.
I gelati a base d’acqua sono quelli per i quali le carapine si rivelano indispensabili, perché è qui che i granuli di ghiaccio tendono a formarsi con maggiore facilità. Non più un optional, ma un vero e proprio elemento necessario per fare bella figura con il cliente e non deluderne le aspettative.