Il bistrot è una delle tipologie, tra quelle delle attività della ristorazione, che si rivelano più interessanti. Ideato in Francia nell’Ottocento, presenta caratteristiche specifiche, motivo per cui per arredare un bistrot di successo occorre personalizzarlo secondo quelli che sono i suoi elementi tipici, a cominciare dall’arredamento. Un modo per portare l’atmosfera rustica dei locali d’Oltralpe, rivisitata secondo la qualità tipica del Belpaese, che diventa quanto mai accattivante.

L’atmosfera del bistrot

Il termine Bistrot deriva da “Bistroquet, un nome dato in passato ai vignaioli o agli aiutanti dei commercianti di vino, ed è stato introdotto per la prima volta a Parigi nel 1800 per poi diffondersi in tutta la Francia. Inizialmente era sinonimo di osteria per poi diventare, con il passare del tempo, anche una sorta di piccolo caffè.

Oggi i bistrot sono locali che presentano un’atmosfera informale, in cui è possibile gustare piatti tipici della tradizione spendendo il giusto, ma anche accomodarsi per un semplice caffè o per un drink. La qualità è buona e l’atmosfera è piacevole e genuina.

Come arredare un bistrot in maniera originale

La prima cosa da valutare è la scelta dello stile da adottare, il quale è importante che rispecchi la personalità del proprietario del locale, rendendolo così un posto di per sé originale. L’arredo del bistrot, inoltre, deve tenere in considerazione anche il mood della città in cui si trova e la proposta culinaria in menù.

Alle pareti possono essere inseriti quadri della città o realizzati da artisti locali, affiancandoli a elementi di stile interessanti, come ad esempio, nel caso si decida di fare una cucina a base di pesce, qualcosa che vi rimandi, sotto forma di scultura, ceramica o con un acquario. 

L’importante è fare delle scelte e trovare poi una declinazione particolare. Evitare troppi temi e colori: l’immagine è d’effetto a patto che non risulti declinata secondo una modalità arlecchino. In questo modo il locale avrà davvero quel qualcosa in più.

Gli elementi di arredo fondamentali per il bistrot

Il bancone del bar rappresenta, nel caso del bistrot, il centro attorno a cui ruota un po’ tutta l’attività del locale, sia per la vocazione tipica di questa attività, che è anche un piccolo caffè, sia perché permette di dare un elemento di attrattiva convincente. 

Fondamentale che risulti bello, ordinato, pulito… in altre parole, che sia strutturato in maniera funzionale e organizzata, così da consentire al personale la giusta libertà nei movimenti, anche per il mantenimento della pulizia. 

I mobili in acciaio rappresentano la soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista, essendo pratici da pulire, gradevoli alla vista, resistenti e di qualità. Ovviamente possono essere rivestiti con finiture più calde, come ad esempio il legno o materiali vintage. In particolare, è indispensabile dotarsi di una macchina da caffè, ma anche di vetrine refrigerate dedicate a tutti quei prodotti da consumare velocemente sul posto o da portare via, come piatti freddi e panini gourmet, oltre che tutto l’occorrente per l’aperitivo.

Fondamentali, in tal senso, le soluzioni di arredo dedicate alla preparazione delle bevande, dal prosecco fino ai drink e cocktail. In questo modo il locale manterrà la sua personalità, risultando estremamente efficiente.

Infine…

Le luci, in un locale come il bistrot, fanno la differenza. Questo perché vanno a illuminare i dettagli intimi progettati per il locale, le sedie e i tavoli, di stile industrial o in legno, per fare degli esempi opposti ma entrambi validi. Un elemento fondamentale anche per la promozione sui social, in grado di assicurare foto e video d’effetto. 

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.


    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map