Avete mai sentito parlare della cosiddetta tavola fredda? Sicuramente, anche se magari non in questi termini. Si tratta di una tipologia di locale meglio conosciuta come snack bar in cui sono proposti cibi caldi o freddi, veloci da consumare e talvolta preparati al momento. A questi fanno da complemento le proposte tradizionali che si possono trovare all’interno di un bar quali quelle della caffetteria.
Il valore aggiunto della tavola fredda, sostanzialmente, è che consente di poter consumare un pasto come il pranzo o la cena mettendo a disposizione pietanze pratiche e gustose quali panini, toast, tramezzini, stuzzichini vari, nonché portate fredde tra cui carpacci, insalate, persino una prelibata lasagna o una pasta al forno.
L’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo, a seconda del modo culinario con cui si desidera rendere unico un locale di questo tipo. Ciò che è certo è che si tratta di idee e servizi in grado di offrire, all’interno del bar, un’opportunità in più per i propri clienti.
Tavola fredda: un’atmosfera leggera
L’atmosfera che si respira all’interno di uno snack bar è leggera e informale. È una soluzione di piccole dimensioni, ben posizionabile all’interno di molteplici luoghi pubblici come spiagge, campi ricreativi, piscine, cinema, centri commerciali e via dicendo.
I posti a sedere sono ridotti ai minimi termini, decisamente limitati e talvolta persino assenti. Non mancano, infatti, esempi di tavola fredda in cui i cibi sono messi a disposizione attraverso una finestra aperta da cui viene effettuato l’ordine, con la consegna direttamente al banco.
Del resto, uno dei vantaggi di questo tipo di locale è che non richiede un investimento troppo oneroso, sia per quanto riguarda l’allestimento, sia rispetto alla dotazione del personale.
Un pasto veloce e delizioso
Sono sempre di più le persone che sono alla ricerca di pasti da consumare velocemente, complice la freneticità della vita quotidiana.
Un discorso che vale soprattutto a pranzo, un momento durante il quale sono in tanti coloro che letteralmente corrono e per i quali avere una proposta leggera e stuzzicante come quella di una tavola fredda fa comodo.
Soluzioni fast come snack, panini, stuzzichini e insalate sono l’ideale per ottimizzare il poco tempo che spesso si ha a disposizione.
La vera sfida? Quella di rendere la cucina creativa, con proposte che delineano un modo particolare di intendere la proposta gastronomica.
La tavola fredda si rivela un’opzione originale capace di far aumentare il fatturato almeno del 30% a fronte di uno sforzo davvero minimo.
Come arredare una tavola fredda
L’arredamento di una tavola fredda non differisce in maniera sostanziale da quello di un bar. Certo, può essere predisposta una sorta di piccola vetrina in vetro e acciaio in cui esporre le prelibatezze gastronomiche veloci da consumare, ma non è indispensabile.
Non è nemmeno previsto un servizio al tavolo: quello che la persona si aspetta di trovare è la possibilità di consumare velocemente qualcosa di buono. Niente di più.
Non vi resta, quindi, che rendere il vostro locale originale, curando elementi quali i materiali, l’illuminazione, i mobili, le stampe alle pareti.
Soluzioni in grado da un lato di assicurare la massima praticità dal punto di vista della fruizione del servizio, dall’altro di garantire quell’appeal in più che rende diverso da tutti gli altri lo snack bar.