È ai nastri di partenza Sigep 2023: anche quest’anno l’appuntamento professionale più importante per quanto riguarda il mondo del gelato artigianale e l’arte del dolce.
La manifestazione, giunta alla 44esima edizione, si svolgerà come da consuetudine a Rimini presso il centro fieristico. Le nuove date sono state fissate dal 21 al 25 gennaio. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di tutte le novità in programma!
Sigep 2023: cosa aspettarsi
Sigep è prima di tutto un vero e proprio show. Sarà possibile partecipare a tanti eventi interessanti, con appuntamenti particolarmente utili per implementare il proprio business, vista la presenza dei buyers più importanti provenienti da tutti gli angoli del pianeta. È inoltre il momento in cui vengono celebrati il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile e quello Italiano Seniores.
Per non parlare poi dell’evento The Star of Chocolate e i campionati dedicati ai baristi per la preparazione dei caffè nonché di quelli inerenti la panificazione. Ma soprattutto, Sigep 2023 è l’occasione per fare il punto sui trend del settore, avere uno scambio di idee con gli esperti e gli opinion leader più qualificati.
Non mancheranno, accanto alle competizioni internazionali cui abbiamo accennato, dimostrazioni, workshop, incontri dedicati alla formazione e dimostrazioni.
Le 5 communities di Sigep 2023
Al centro di Sigep 2023 troviamo l’interazione tra 5 business communities interconnesse tra loro: gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e panetteria. Cinque macro comparti tra loro collegati e specializzati in quella che è la grande arte del dolce e dell’intrattenimento del palato.
Com’è stato possibile realizzare tutto ciò? Grazie al fatto che all’interno della 44esima edizione della manifestazione, con The Dolce World Expo in primo piano come da consuetudine, si svolge in contemporanea l’AB Tech Expo: il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario.
In questo modo sarà possibile spaziare lungo temi quali la ricerca delle materie prime e degli ingredienti, analizzando i trend relativi a macchinari, attrezzature, arredamento, packaging, servizi.
Sigep 2023 si conferma un evento unico per far sì che le diverse realtà (produttori, negozi, attività) possano confrontarsi. Un’occasione di business, networking e, non meno importante, aggiornamento professionale e condivisione.
L’appuntamento da seguire per chi lavora nel gelato artigianale
Sigep è considerato l’evento ambasciatore italiano del dolce. Al centro della manifestazione troviamo in particolare il gelato, del quale viene rappresentata la filiera nel suo complesso e nella sua interezza. È prevista la partecipazione delle aziende più importanti del mondo in un’unica piattaforma business, con gli operatori professionali al fianco delle realtà leader internazionali del foodservice dolce.
Saranno presentati i prodotti di nuova introduzione, i servizi, gli ingredienti e le innovazioni tecnologiche. Non solo: Sigep 2023 è l’occasione per il lancio dei nuovi trend, dei formati locali e naturalmente delle competizioni.
L’attenzione sarà specialmente sulle realtà del Made in Italy, considerate di eccellenza a livello planetario. Inoltre, sono in calendario diversi incontri con tutti i componenti della filiera: esercenti, catena distributiva, aziende produttrici, associazioni di categoria.
Per chi lavora nel gelato, Sigep è semplicemente l’appuntamento dell’anno. Quello da non perdere e da tenere d’occhio per gli sviluppi del settore.