Gli accessori ristorazione, quando pensati ad hoc, riescono a fare la differenza per il successo della singola attività. Influiscono non solo sul menù e la proposta gastronomica ma anche per quanto riguarda lo stile del locale nel suo complesso.

Soluzioni diverse a seconda della singola realtà e delle pietanze proposte, se tradizionali oppure più innovative e gourmand. Per offrire un buon servizio non bastano creatività e manualità, occorre avere le strumentazioni necessarie. Un discorso che vale per un bar gelateria come per una rosticceria.

L’organizzazione dei piani di lavoro

I piani di lavoro sono indubbiamente uno degli spazi più importanti all’interno dei locali, tanto nella cucina che nelle parti in cui il personale lavora a stretto contatto con il pubblico, come avviene ad esempio nel bancone della macelleria o del bar.

Sotto questo punto di vista la differenza la fanno sportelli e cassetti in acciaio inox, utili per avere alimenti e utensili pronti all’uso, ma anche per contenere impasti, sorbetti, gelati e mille altre preparazioni. 

 sportelli e cassetti in acciaio inox

Modulo Inox li propone in acciaio AISI 304, un materiale resistente e adatto per essere lavorato con standard di primo livello, sia per quanto riguarda l’estetica che il comfort. Accessori ristorazione in grado di custodire in maniera ottimale tutto l’occorrente, nel rispetto degli standard HACCP.

Un altro oggetto di cui dotarsi è indispensabile nei piani di lavoro sono i taglieri. Se in casa siamo abituati a vederli in legno, questo materiale è invece da evitare all’interno delle attività professionali della ristorazione. La legge italiana non ne vieta l’uso ma presenta dei fattori di criticità degni di nota: il legno non è semplice da pulire, può rilasciare residui spiacevoli e non salutari a contatto con gli ingredienti e tende a prendere fuoco con facilità.

Tra i taglieri sono da preferire, quindi, quelli in plastica o in acciaio, adatti ad andare in lavastoviglie. Un discorso che vale per i mestoli e per le stoviglie, per le quali vanno bene anche le soluzioni in ceramica e vetro.

Gli accessori ristorazione indispensabili in un bar gelateria

Se c’è una tipologia di locale diffusa in Italia è il bar gelateria. Significa da un lato che si tratta di un ramo che riscuote un interesse notevole, nei piccoli centri come nelle città turistiche e in quelle con una densità di popolazione più elevata, dall’altro che la concorrenza è tanta ed è essenziale riuscire a farsi notare dalla clientela.

Per farlo, oltre a curare l’arredamento si rivela necessario puntare sugli accessori bar gelateria, in grado di fare la differenza per quanto riguarda l’esposizione e la qualità al palato della proposta.

Una delle soluzioni più belle e allo stesso tempo funzionali è quella del pozzetto gelato o carapina, complice il design elegante e la capacità, rispetto alle vaschette, di garantire una somministrazione di livello superiore.

carapina o Pozzetto gelato

Il cliente avrà in questo modo la possibilità di consumare ogni volta un gelato particolarmente prelibato, a fronte di una presentazione ordinata, pulita, dall’appeal classico e allo stesso tempo luminoso. Merito del materiale con cui sono realizzate le carapine, ovvero l’acciaio.

Una buona idea è quella di predisporre gli accessori in maniera personalizzata rispetto alla singola attività e persino alle stagioni. Se ad esempio durante l’inverno non si propone il gelato ma si preferisce puntare su bevande calde come la cioccolata calda accompagnate da dolci a tema come torte e biscotti, il bancone dovrà essere progettato in maniera tale da adattarsi al cambio stagione.

Gli accessori ristorazione quando si ha una gastronomia

Una tendenza diffusa è quella di pensare gli accessori ristorazione come componenti, appunto, accessorie, ovvero a supporto di altre principali. In realtà non è proprio così e lo conferma il caso della gastronomia, attività nella quale la loro importanza appare tutt’altro che secondaria.

Gli accessori gastronomia sono funzionali a completare il bancone, il quale va organizzato al meglio in modo da facilitare e invogliare il cliente nella scelta. È qui che principalmente le pietanze si trovano esposte ed è necessario che siano illuminate e allo stesso tempo conservate alla perfezione, sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

accessori gastronomia Modulo Inox

Gli accessori ristorazione in una gastronomia vanno pensati per mantenere il locale sempre in ordine e senza che emerga una sensazione di caos. Fondamentale avere dei contenitori gastronorm efficienti, predisposti secondo le misure del caso e realizzati con un acciaio di prima qualità. 

Il materiale, infatti, oltre a durare a lungo nel tempo, riesce a rapportarsi in maniera ottimale a livello termico con un’ampia varietà di ingredienti, sia quando caldi sia quando freddi, senza influire sulla composizione nutrizionale e preservandone il gusto.

Anche in questo caso si rivela essenziale organizzare al meglio il piano da lavoro. Accanto a cassettiere e sportelli non potranno mancare taglieri in plastica o acciaio, da tenere il più possibile puliti in quanto spesso a vista. 

Risulta invece da valutare, in relazione allo spazio disponibile, il punto in cui installare una lavastoviglie, utile per mantenere la perfetta sanificazione degli utensili adoperati durante la preparazione e il servizio.

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.


    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map