L’arredo green è un fenomeno sempre più di tendenza, sia per quanto riguarda la ristorazione che l’home decor: non a caso si trova proposto da diversi anni all’interno di fiere e manifestazioni.
Si tratta di un trend che pone l’accento sull’inserimento delle piante all’interno del locale e di molteplici idee eco-friendly. Opzioni che appaiono funzionali, dal forte impatto estetico e allo stesso tempo sostenibili.
Emmedi e Modulo Inox sono in grado di organizzare qualsiasi soluzione richiami l’interesse del cliente, a fronte di una progettazione su misura e un’ampia gamma di personalizzazioni, realizzabili anche su elementi di arredo già esistenti.
In questo modo si riesce a dare risalto alla personalità del locale, acquisendo ulteriori elementi che vanno a definire quella che in marketing viene chiamata identità di brand. Il risultato è un insieme accattivante e piacevole da vivere nella quotidianità, per la clientela come per chi ci lavora.
Arredo green: un ambiente… verde
Partiamo da uno dei tratti caratteristici dell’arredo green: l’inserimento di piante e specie vegetali. Una scelta quanto mai interessante, dal momento che il verde è il colore che maggiormente rilassa lo sguardo, invogliando a fermarsi nello spazio per concedersi una pausa di relax.
Lo scopo non è, quindi, solamente decorativo, essendo l’intento quello di un benessere generale. A ciò va aggiunto il fatto di riuscire a migliorare la qualità dell’aria e a diminuire l’inquinamento acustico.
La scelta di fiori e piante non dovrebbe mai essere casuale. Le varietà di flora disponibili sono davvero tante, complice un ampio numero di varietà, forme e colori. L’importante è preferire combinazioni in linea con lo stile del locale e gli altri elementi di arredo.
Gli altri elementi dell’arredo green
L’arredo green non si limita a intervenire sugli spazi aggiungendo un tocco verde con fiori e piante. È una forma di interior design basata sulla sostenibilità e in quanto tale non può che partire dalla scelta dei materiali.
Tra le materie prime più utilizzate troviamo il legno, in special modo quello proveniente da fonti rinnovabili, tracciabili e certificate. A esso va aggiunta l’applicazione di metalli come l’acciaio e l’alluminio e, quando riciclata, persino la plastica.
Nell’arredo green non si butta via nulla: il riciclo e il riuso sono pratiche costanti, a fronte della preferenza verso componenti di qualità e in grado di durare a lungo nel tempo.
Tra le soluzioni adottate a livello pratico troviamo, per fare degli esempi, quelle che seguono:
- Luci a LED: ecologiche e personalizzabili.
- Elettrodomestici a risparmio energetico. Non soltanto consentono di consumare meno, ma assicurano una maggiore efficienza.
- Installazioni in vetro, un materiale adoperato fin dalla notte dei tempi e per cui l’Italia è al primo posto nel riciclo in Europa. Il suo utilizzo si rivela fondamentale anche sugli elettrodomestici.
- Sistemi di termoregolazione della temperatura, per una gestione di ogni singolo dispositivo e macchinario nel segno dell’efficienza e della qualità.
- Inserimento di un sistema di ventilazione dell’aria, di purificatori e di dispositivi per l’erogazione dell’acqua.
Come si può vedere, l’arredo green è qualcosa che permette di spaziare a 360° nell’allestimento del locale. Soluzioni che partono da una progettazione su misura e all’insegna della personalizzazione. Aspetti che con Emmedi e Modulo Inox è possibile sviluppare con risultati eccellenti e sorprendenti.