Quando arriva il momento di migliorare il look del proprio bar, che magari inizia a essere un po’ datato, oppure quando si rileva un’attività che al suo interno già presenta arredamento e attrezzature da rendere però più accattivanti e contemporanee, ci sono alcuni passaggi da compiere. L’obiettivo naturalmente è quello di rinnovare il bar, rilanciandolo e acquisendo nuovi clienti. Senza dimenticare quanto sia importante procedere anche nell’ottica di fidelizzare quelli che già sono esistenti. Bisogna puntare a suscitare l’effetto wow nei clienti, d’altra parte sappiamo bene quanto siano soprattutto le cose belle ad attirare lo sguardo e a invitare a entrare (e a tornare). Una regola d’oro che vale soprattutto per il bar, punto di riferimento nella quotidianità per moltissime persone.
Carapine per il gelato, complementi per la macchina del caffè e non solo
Curare l’immagine e l’aspetto del proprio locale – bar, gelateria o caffetteria che sia – consente di presentarlo in maniera differenziata rispetto alla concorrenza, migliorando quindi la parte comunicativa e dell’accoglienza. Ciascun bar deve possedere un carattere ben definito e uno stile immediatamente identificabile: sarà la cura del dettaglio a fare sempre la differenza, ecco perché spetterà in primis agli accessori rendere originale e funzionale l’attività. Perché questo avvenga naturalmente sarà necessario affidarsi a specialisti del settore, realtà leader nella realizzazione e distribuzione di complementi in grado di migliorare l’aspetto del bancone e dell’intero ambiente ricettivo. I prodotti Modulo Inox, realizzati in acciaio italiano AISI 304, per esempio sono votati al miglioramento dell’esperienza nel locale e alla valorizzazione proprio del dettaglio. Si va dalle carapine alle contro carapine per yogurt e gelato – con coperchio salvagoccia, singola o a 3 canotti – passando per le tramogge e le cornici batticaffè, responsabili del corretto funzionamento dell’impianto, fino ad arrivare ai buchi passacavo.
Rinnovare il bar: l’aspetto del bancone e l’impianto di illuminazione
Il bancone è l’elemento che si pone quale protagonista assoluto del bar: resta sempre ben visibile e permette di identificare al primo colpo lo stile dell’ambiente. Per modernizzarlo si possono intraprendere strade diverse, ad esempio una buona soluzione – se già si trova in buono stato – è quella di reimpiallacciarlo. Importante ovviamente anche l’aspetto delle pareti, che potranno essere rinnovate applicando un fotomurale o una carta da parati originale. La tinteggiatura potrà essere fatta seguendo i diktat del feng shui: attenzione a non lasciare le pareti bianche e scarne senza carattere, piuttosto osate utilizzando colori sgargianti oppure moderni e ricchi di contrasti.
Si potrà intervenire anche sull’illuminazione degli ambienti sempre nell’ottica di rinnovare il bar e rinfrescare il suo aspetto. L’ingresso della luce è un elemento chiave: un locale bello ma scarsamente illuminato avrà poco successo e riscontro di pubblico. Si dovrà procedere alla corretta progettazione del sistema di luci, giocando con lo stile del locale e intervallando illuminazione diretta con giochi di luci indirette oppure faretti orientabili (molto dipenderà anche dal tipo di arredamento). Un locale moderno richiederà luci neutre per mettere in evidenza l’arredo minimal e lineare, mentre invece il vintage sarà più adatto a luci calde e toni di giallo. Led e neon faranno bella mostra di sé, specie nel contesto di atmosfere urban.