Dal 20 al 24 gennaio presso il Quartiere Fieristico di Rimini è andato in scena Sigep 2024: l’evento più atteso dell’anno dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del dolce. Sono state diverse le novità arredo bar, un ambito oggetto di costanti innovazioni e sviluppi.
Sigep rappresenta un momento di dialogo unico in cui si incontrano (e confrontano) aziende e professionisti, delineando gli scenari più attuali del comparto. Un’occasione di business, aggiornamento, networking e condivisione.
Anche noi di Modulo Inox eravamo presenti con uno spazio dedicato, per la precisione presso l’Area Espositiva A3 098, insieme a oltre 1200 brand provenienti da 35 nazioni e più di 500 buyer. Oggi vi aggiorniamo sulle novità arredo bar più interessanti per il 2024.
Sostenibilità, innovazione e intelligenza artificiale al centro di Sigep 2024
Le parole chiave in Sigep 2024 per i diversi rami oggetto di narrazione, comprese quindi le novità dell’arredo bar? Sono tre, su questo non ci sono dubbi: sostenibilità, innovazione e intelligenza artificiale. Analizziamole una per una.
Sostenibilità
Partiamo dalla prima, ovvero sostenibilità, che è stata il vero filo conduttore dell’ultima edizione, alla luce delle influenze della green economy nella pasticceria e nella gelateria, che trovano nuove conferme.
Ciò si traduce in un atteggiamento più consapevole verso le scelte inerenti l’arredo bar, a fronte di una selezione di materiali sempre più capaci di durare nel tempo e provenienti da fonti che inquinano meno. Si è evidenziato come l’utente finale presti attenzione a tale aspetto, e lo premi.
A tornare protagonista è soprattutto il marmo, nelle sue molteplici versioni: da quelle con sfumature verdi, passando per le nuances scure, da affiancare alle evergreen rosate, dorate e ramate. Il verde, del resto, è il vero protagonista dell’ultimo periodo.
Al trend costante degli ultimi anni dello stile industriale si va sostituendo la preferenza verso il new classic, in virtù di un’estetica incentrata sul riciclo, vintage e riuso.
Innovazione
Nell’ultima edizione di Sigep un occhio di riguardo è stato riservato all’innovazione, che va di pari passo alla sostenibilità. Un dialogo avvenuto all’interno dell’Innovation District, dove hanno preso forma novità e idee capaci di rendere più competitivo l’intero foodservice.
Tra gli speech più interessanti quello di Circana, realtà leader nell’analisi dei comportamenti di consumo nelle ricerche di mercato, che si è concentrata sulle esigenze dei consumatori in Italia e in Europa in un convegno intitolato “Dolce e salato. Sfide e opportunità per il foodservice dolce nell’Italia di domani”.
Un elemento di arredo che ha visto sviluppi degni di nota sono le vetrine di gelato, dove ricerca, estetica e funzionalità sono essenziali per la realizzazione di prodotti in grado di competere nel mercato, e in questo campo Modulo Inox è da sempre all’avanguardia.
Intelligenza Artificiale
A questo punto viene da domandarsi: quale è stato il ruolo dell’AI? Gli stimoli non sono mancati e appaiono necessariamente destinati a ulteriori sviluppi, vista la giovane età delle nuove tecnologie.
Riguardano in special modo la comunicazione nonché le attualizzazioni che vogliono i professionisti di pasticcerie e gelaterie, come sostenuto dalla FIPE, attivi nel “cambiare prospettiva”, diventando sempre più imprenditori.
Potrà sembrare secondario ricordarlo – eppure non lo è – ma gli elementi dell’arredo bar hanno particolare valenza comunicativa, al pari delle preparazioni alimentari.
Novità arredo bar: i prodotti Modulo ed Emmedi Inox più interessanti
Quali sono i prodotti Modulo ed Emmedi Inox più interessanti, alla luce delle novità arredo bar emerse in Sigep 2024?
Gli accessori bar gelateria come le carapine si rivelano di grande attualità, complice il fatto che risultano sostenibili per un design capace di mantenersi ottimamente nel tempo, bello e prodotto in maniera artigianale.
La stessa cosa vale per una soluzione originale pensata dalla nostra azienda partner Emmedi Inox, ovvero La Botte. Il suo stile vintage e l’unione del legno con l’acciaio la rendono di tendenza, perfetta per i locali che desiderano esplicitare i dettami di un mood quale il new classic.
Ma a essere davvero innovative sono le nostre vetrine design, complice una personalizzazione che porta a un accostamento eccellente con materiali anche diversi dall’acciaio.
Un ultimo focus su uno dei servizi a cui noi di Modulo Inox teniamo di più. Accanto alla progettazione di nuovi elementi di arredo, offriamo la possibilità di riadattare componenti in acciaio già esistenti. Un modo di lavorare che rispecchia appieno le novità arredo bar emerse in Sigep 2024.