Ad ogni locale il suo bancone e i suoi accessori bar. I bar, infatti, non sono tutti uguali e, allo stesso modo, non possono esserlo i loro arredi. Sai quali sono le tipologie di bar più diffuse in Italia e in che cosa si differenziano? E ancora, quali sono gli arredi e i banconi ideali per ogni tipologia? In tutti questi casi, sono sempre i dettagli e gli accessori a determinare la differenza.
Bar all’italiana
Il concetto di bar all’italiana è un concetto che esiste solo ed esclusivamente qui nel Bel Paese. È difficile, andando all’estero, imbattersi in un bar di questo tipo. Noi lo definiremmo “tradizionale”, così tradizionale da risultare radicato nel territorio.
Che cosa hanno di speciale? Sono aperti durante tutta la giornata, dal mattino prestissimo per le colazioni, fino alla tarda sera dopo cena per offrire vari servizi, da liquori e digestivi fino al servizio di tabaccheria. Inoltre, spesso mettono a disposizione i giornali per i propri clienti, da consultare gratuitamente, insieme ad altre tipologie di svago come il biliardo.
Da mangiare propongono brioche, pizzette, panini e snack confezionati – sia dolci che salati. Talvolta preparano pranzi veloci e poco elaborati per le pause pranzo dei lavoratori, oltre ad offrire un ampio range di bevande, sia alcoliche che analcoliche, dalla caffetteria al bar vero e proprio. In questo caso, l’arredo bar dovrà essere funzionale e svolgere per prima cosa una funzione espositiva di tutto ciò che il locale destina al cliente, inoltre gli spazi e le piane di lavoro dovranno essere ampi, per gestire alti numeri di clienti nello stesso momento.
Si tratta di luoghi spesso affollati, in cui ogni cosa è tradizionale: dal bancone con tanti cassetti, spesso lasciato in acciaio senza rivestimenti, fino alle sedie e ai tavolinetti rotondi che popolano la sala, all’interno come all’esterno. Tante aree frigo e talvolta una piccola cucina: sono questi gli arredi che non possono mancare all’interno di un bar all’italiana.
American Bar
Il bar all’americana non è un luogo unico, bensì un concetto che racchiude più tipologie di locali che hanno però un denominatore comune: l’ambiente curato ed elegante. Questi bar, infatti, danno un’importanza fondamentale al servizio, con staff professionale e preparato, che offre una selezione di miscelati, più o meno elaborati, prevalentemente alcolici.
Dai piano bar ai locali aperti la notte, passando per i lounge bar da aperitivo: tutti questi bar avranno degli arredi sicuramente moderni ed eleganti, a tratti forse minimali. Il bancone è spesso il fulcro di tutto il lavoro, il cuore pulsante del locale appena vi si mette piede: per questo ogni suo particolare verrà curato con grande minuzia, comprese le forme – solitamente raffinate e spaziose – e il rivestimento, anche degli sportelli. Inoltre, grande importanza verrà data alle bottiglie e ai bicchieri: per questo serviranno scaffali ampi e facilmente raggiungibili da ogni bartender.
Sale da tè
Spesso siamo portati a pensare che le sale da tè siano semplici bar con un focus particolare su questo prodotto: nulla di più sbagliato. Le tea room racchiudono al loro interno un universo fatto di profumi, essenze e calore: il loro stile, perciò, non può che essere avvolgente, rispecchiandone in pieno la filosofia. Spesso è possibile trovarvi torte o biscottini, messi già in bella mostra proprio sul bancone: in questo caso, il legno può davvero aiutare nell’arredamento, magari spennellato con colori pastello oppure con tonalità e rivestimenti shabby chic.
Pasticcerie e gelaterie
Differenti nella tipologia di prodotti proposti, le gelaterie e le pasticcerie sono in realtà molto simili sotto tanti punti di vista. Per prima cosa capita spesso che un unico locale racchiuda entrambe le realtà, se però così non fosse il punto in comune è senz’altro la “messa in mostra” del prodotto.
Che si tratti di gelato, oppure di pasticcini, dolcetti, biscotti e altre prelibatezze della piccola e grande pasticceria, l’obiettivo è uno solo: invogliare. E come farlo se non attraverso delle vetrine espositive?
Nel caso della gelateria, anche se il gelato viene protetto dalle carapine, il risultato di una vetrina ben curata sarà comunque soddisfacente, con il vantaggio di un gelato cremoso al punto giusto. Anche qui, colori e rivestimenti di piane e banconi giocano un ruolo fondamentale, che dev’essere in sintonia con tutto il resto: sì ai colori chiari, rilassanti, che mettono a proprio agio e fanno già pregustare al cliente la dolcezza del prodotto ancor prima di assaggiarlo.
Pub
Il pub è un concetto anglosassone, che anche qui in Italia sta riscuotendo molto successo negli ultimi anni. La sua peculiarità è rappresentata proprio dal prodotto che offre: prevalentemente birra al spina, in tantissime varianti, anche se non mancano di certo altre proposte alcoliche e alcuni analcolici.
Sia che abbia una cucina – dove vengono generalmente preparati fritti e hamburger – sia che si tratti di una birreria pura e semplice, il segno distintivo dell’arredo bar è sicuramente il legno. Luci soffuse, colori scuri e legno ovunque: dai tavolini alle sedie, dal soffitto fino allo stesso bancone del bar.
Neanche a dirlo, le postazioni di lavoro devono consentire il movimento e anzi, agevolarlo, e il bancone potrebbe essere lunghissimo e ricco di sportelli, perché molti clienti potrebbero voler usufruire del servizio direttamente seduti al banco.
Il bancone e gli accessori bar gelateria, dagli sportelli fino ai cassetti, devono avere la giusta conformazione per il locale in cui verranno collocati: noi di Modulo Inox abbiamo fatto di questa esigenza una professione.