I tipi di caffè oggi disponibili sono davvero tanti, a seconda delle varietà che vengono utilizzate e delle modalità di fruizione con cui questa bevanda, tra le più bevute al mondo, si trova realizzata. Il caffè appare più che mai al centro di nuove tendenze, che lo vedono capace di declinarsi secondo mille e sempre diverse sfaccettature.
Se le aziende del Made in Italy continuano a investire su uno dei simboli della cultura gastronomica nazionale, l’espresso naturalmente, non mancano, tuttavia, gli spazi di apertura verso l’innovazione. Lo confermano le caffetterie specializzate presenti nelle principali città, da Firenze a Milano passando per Torino e naturalmente al Sud, con Napoli sempre in primo piano.
Scopriamoli insieme, allora, i diversi tipi di caffè in ascesa. Perfetti per regalare un momento d’oro a tutte le persone, ognuna con i suoi gusti e preferenze.
Speciality Coffee e Latte Art: sempre di tendenza
Uno dei tipi di caffè che appare ormai un trend piuttosto consolidato è quello noto come Speciality Coffee, e ha destato l’interesse persino dell’Osservatorio HostMilano negli ultimi anni. Il motivo è da ricercare nelle piccole torrefazioni sempre più presenti a tutti gli angoli del pianeta, le quali danno voce a una lavorazione particolarmente amata dalle nuove generazioni.
La capitale dello Speciality Coffee è Melbourne, insieme a Londra, alle località del Nord Europa, mentre in Italia vi sono ancora pochi esercenti specializzati.
Nel mondo speciality trova voce anche la Latte Art: la tendenza attualmente di maggior successo per quanto riguarda i tipi di caffè e a cui moltissimi baristi dedicano attenzione e dedizione, in grado di trovare mille forme di espressione diverse e originali ogni volta.
Tipi di caffè: quali sono quelli in ascesa
Sono diversi, attualmente, i tipi di caffè in ascesa. A spiccare particolarmente le fermentazioni in barrique, una modalità che trae ispirazione dalla produzione del vino, e i caffè congelati, capaci di portare al palato una nota fresca già a partire dalla tostatura.
Un altro trend intrigante è quello dei cocktail caffeinici, ovvero i drink a base di caffè, sempre più apprezzati anche per l’aperitivo. Il più noto rimane l’Espresso Martini ma non è il solo a far parlare di sé. Stanno registrando una notevole diffusione in tutto il mondo Cold Brew, Flat White e Dalgona Coffee.
Il Cold Brew si caratterizza per il sistema a percolazione in cui l’acqua, a seconda della temperatura che viene applicata, permette di estrarre componenti aromatiche differenti.
Il Flat White, invece, vede la presenza di un doppio caffè espresso e di un latte vaporizzato, con un’esecuzione che vede l’impiego della tecnica del Latte Art. Una sorta di variazione d’effetto del più classico cappuccino.
Infine, il Dalgona Coffee è molto popolare sui social e vede come ingredienti caffè solubile, zucchero e acqua, declinati in parti uguali. La bevanda è buona sia fredda che calda ed è definita dagli addetti ai lavori come una sorta di “cappuccino al contrario”.
Un caffè più sostenibile
Poteva forse non essere di tendenza un tema come quello della sostenibilità? Sono sempre di più le persone che desiderano una produzione del caffè trasparente e con un impatto il minore possibile sull’ambiente.
Aspetti che si traducono nella produzione di tipi di caffè che vedono l’impiego di tecniche quali la fermentazione anaerobica, la macerazione carbonica, la fermentazione lattica e molte altre ancora. Un trend di cui sentiremo parlare ancora negli anni a venire.