Le vetrine refrigerate sono tra le attrezzature più impiegate all’interno della ristorazione. Sono indispensabili per molteplici attività, tra cui bar, gelaterie, pasticcerie, panetterie, ristoranti, gastronomie, sushi point e pokerie. Si rivelano essenziali per garantire l’opportuna conservazione degli alimenti e delle pietanze, per i quali appare fondamentale essere in linea con i protocolli HACCP.
Gli standard attuali risultano piuttosto elevati e le vetrine gelato si confermano sempre più di design: un aspetto capace di coniugare efficienza, appeal estetico e ridotto impatto sull’ambiente. Vediamo quali sono i parametri da considerare quando si sceglie questo tipo di mobile frigo.
L’esposizione degli alimenti
Esposizione e conservazione degli alimenti: queste le funzioni prioritarie che si trova a garantire una vetrina refrigerata, dove i prodotti si trovano in bella mostra, pronti a stuzzicare il palato della clientela.
Un mobile gradevole alla vista, sempre pulito e in perfetto ordine, risulterà maggiormente invitante, dando un’immagine professionale. Se realizzato in maniera rispondente alle esigenze e alla proposta dell’attività si presterà a essere mantenuto in maniera impeccabile per tutto l’arco delle ore lavorative, risultando pratico da fruire anche per chi sta dietro al banco.
Il design, nelle vetrine refrigerate, si rivela la soluzione perfetta per una conservazione dei cibi che risulti eccellente. Permette, inoltre, di far sì che questo tipo di soluzione sia in linea con gli altri elementi di arredo, dando ulteriore personalità al locale, senza stonare né essere presente in maniera forzata.
Gli altri fattori da valutare nella scelta delle vetrine refrigerate
L’estetica, la funzionalità e il design non sono i soli elementi da considerare nella scelta delle vetrine refrigerate. Altri fattori che è essenziale tenere a mente sono il budget, la durevolezza nel tempo, la comodità d’uso e il rispetto dell’ambiente.
Avere vetrine in grado di assicurare prestazioni di alto livello, infatti, non significa necessariamente fare un investimento oneroso, né altresì trovarsi a incidere in maniera eccessiva sull’ambiente. I modelli moderni sono infatti concepiti a basso impatto energetico: un aspetto che permette di contenere i costi, compresi quelli delle bollette che si rivelano particolarmente incidenti sulle attività nell’ultimo periodo.
Un altro fattore interessante è quello delle soluzioni che risultano predisposte con la funzione anticondensa. Le vetrine refrigerate di ultima generazione sono pensate per essere più che mai accessibili da parte degli operatori, attraverso dotazioni quali sportelli scorrevoli, piedini regolabili, pannelli con comandi e altre caratteristiche che ne migliorano l’usabilità.
Tra queste troviamo un’illuminazione adeguata, integrata a uno standard di qualità elevato per quanto riguarda il vetro e a forme lineari. In questo modo per gli addetti al banco sarà possibile individuare con facilità quanto scelto dal cliente, che a sua volta sarà nelle migliori condizioni per fare le valutazioni del caso.
Il valore aggiunto delle vetrine refrigerate Modulo Inox
Le vetrine refrigerate Modulo Inox sono concepite secondo i più alti standard del settore e secondo un’ampia personalizzazione: si potrà scegliere all’interno di un’ampia gamma di modelli, diversi tra loro per stile, dimensioni, funzioni. Il vostro locale apparirà più efficiente, professionale ed elegante.
Vetrina refrigerata: le opzioni per la conservazione degli alimenti
La vetrina refrigerata è uno dei mobili più importanti tra quelli che vengono predisposti all’interno dei diversi locali della ristorazione e dell’hotellerie.
Allo stesso tempo, come abbiamo avuto modo di analizzare, si rivela ampiamente personalizzabile: qualcosa che riguarda anche le opzioni di refrigerazione, da valutare con attenzione in relazione alla tipologia di alimenti di volta in volta custoditi. Il sistema può essere predisposto secondo tre categorie di base, nel dettaglio:
- Vetrina refrigerata statica. L’emissione di freddo nel frigorifero è conseguita in maniera naturale, ovvero senza l’ausilio di soluzioni per la ventilazione. L’aria si va a distribuire con omogeneità, partendo dall’alto per poi arrivare verso il basso.
- Vetrina refrigerata ventilata. L’aria viene direzionata tramite una ventola che consente il raggiungimento rapido della temperatura. Nel momento in cui il livello termico scende, cosa che si verifica ad esempio all’apertura dello sportello, la ventola agisce ristabilendo la condizione impostata con il termostato.
- Vetrina refrigerata semi-ventilata. Un’opzione che è una sorta di via di mezzo rispetto alle precedenti. Nel mobile si trova installata una piastra che consente la diffusione del freddo in maniera omogenea a tutti gli angoli.
La scelta ottimale? Dipende dal servizio che si desidera offrire alla clientela. Va quindi valutata in maniera puntuale e a misura della specifica attività.
I principali modelli di vetrina refrigerata
A ogni locale la sua vetrina refrigerata, potremmo dire. Questo perché, al di là del sistema di refrigerazione prescelto, i modelli a disposizione sono molteplici. La prima distinzione da fare è quella che tra vetrine orizzontali e verticali. Vediamole entrambe nel dettaglio.
Vetrine refrigerate: i modelli orizzontali
Le vetrine frigo orizzontali possono essere aperte o chiuse, a seconda che risultino dotate di un vetro protettivo oppure no. Realizzabili con una varietà di finiture, sono impiegate presso le attività che propongono alimenti surgelati, compresi i reparti dei supermercati, all’interno dei banchi gastronomia, macelleria, pescheria.
Risultano indispensabili presso le pasticcerie e le gelaterie. Quest’ultime vedono al centro l’installazione di vaschette o, meglio ancora, dei pozzetti: l’opzione migliore per la conservazione del gelato.
Vetrine refrigerate: i modelli verticali
La vetrina refrigerata, quando si sviluppa in verticale, può avere in dotazione una o più ante, generalmente due. Le versioni divergono a seconda della destinazione d’uso che ne viene proposta, ovvero in base al locale in cui il mobile risulta installato: gelateria, pasticceria, macelleria, gastronomia.
Questo tipo di soluzione è ampiamente impiegata per l’esposizione di alimenti dolci e salati, dalle torte gelato ai salumi, ma anche per le bevande. È quindi molto diffusa presso le realtà della ristorazione.
L’importanza degli accessori nella vetrina refrigerata
Gli accessori sono un elemento di importanza considerevole, nella vetrina refrigerata. Parliamo, oltre che delle vaschette e nel caso delle gelaterie delle carapine, di sportelli e cassetti: elementi che permettono una custodia ottimale non solo degli ingredienti ma persino delle attrezzature utilizzate durante la somministrazione.
Modulo Inox li realizza all’insegna dei principi dell’ergonomia e della precisione, rendendoli pratici da utilizzare nella quotidianità. Questo grazie a una sapiente lavorazione di una materia prima quale l’acciaio AISI 304 di provenienza esclusivamente italiana.